Codice: 11.016 Anno: 2011 Categoria: Collaudo
Descrizione

Questo dispositivo è stato progettato per pressurizzare circuiti idrostatici fino ad una pressione massima di 2000 bar. La generazione della pressione viene effettuata attraverso un torchio idraulico movimentato da un motore elettrico: la gestione del motore viene realizzata attraverso un avanzato controllore elettronico, il quale è in grado di mantenere in modo stabile la pressione voluta con una risoluzione pari a 0,01bar.
Questo risultato viene ottenuto grazie all’utilizzo di un algoritmo PID retroazionato in pressione unito ad un controllo sulla coppia erogata dal motore.

Il ciclo di lavoro della macchina prevede:

  • una fase iniziale di vuoto spinto per eliminare l’aria dal circuito chiuso connesso alla macchina: in questo modo è possibile collegare e scollegare il circuito evitando problematiche relative alla presenza di bolle di aria.
  • una fase di riempimento con olio.
  • una fase di pressurizzazione con torchio idraulico fino alla pressione voluta.

La macchina è in grado di generare curve di pressione in funzione del tempo permettendo quindi di effettuare prove di fatica e simulazioni di condizioni di pressione dinamiche.
Tutte le fasi di lavoro vengono gestite dalla macchina in modo completamente automatico.
Il funzionamento della macchina ed il ciclo di lavoro sono completamente configurabili attraverso l’avanzato software di gestione ed il pannello operatore touch screen.